Tsurikomi Goshi (colpo d’anca tirando e sollevando)

[Tadashi Koike esegue Tsurikomi Goshi e Sode Tsurikomi Goshi]

tsurikomi_goshiTsurikomi Goshi è classificata come tecnica di anca (Koshi Waza) e appartiene al secondo gruppo del Go Kyo (Dai Nikyo). Può essere eseguita con la presa invertita o ad entrambe le maniche e, in questo caso, prende il nome di Sode Tsurikomi Goshi.

Nella sua esecuzione a destra Tori tira indietreggiando il piede destro, per fare avanzare il piede sinistro di Uke sbilanciandolo in avanti. A questo punto rompe l’equilibrio di Uke verso l’avanti-destro applicando, con entrambe le mani lo Tsurikomi (tirare e sollevare). Inserisce il piede destro tra i piedi di Uke e il gomito destro sotto la sua ascella sinistra.

Tori ruota il corpo a sinistra e tiene i piedi davanti ai piedi di Uke, abbassa le anche al livello delle sue cosce e fa contatto con esse. Raddrizza le ginocchia e spinge le anche indietro. Tira fortemente Uke verso il basso con le due mani  e lo proietta davanti a lui.

1 Commento

  1. vincenzo

    grandioso sito, tra i migliori su tutta la rete mondiale, ottimo che consiglio tutti a coloro che hanno voglia di capire quantomeno come ci si puo difendere in modo efficace e semplice. un grazie vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu