Perché praticare Judo

Il Maestro Oda esegue Hadaka Jume

Il Maestro Oda esegue Hadaka Jume

 

Maestro Oda Tsunetane (Join) 9° Dan
freebudo / 11 novembre 2016

Testo della trasmissione radiofonica trasmessa il 21 Dicembre 1926 dalla Radio Centrale di Tokyo NHK – traduzione di Okada Toshikazu e Alessio Oltremari

Come è naturale tutti desiderano avere successo nella propria vita e nessuno vorrebbe mai andare incontro a fallimenti, tuttavia solo pochi riescono in questi propositi. Recentemente la vita si è fatta dura e complicata e nel mondo avvengono molti fatti spiacevoli. Per riuscire nella propria vita è importante coltivare il corpo e la mente, ed è necessario un duro lavoro per riuscire in questo. Per questi motivi recentemente lo sport è divenuto molto popolare e molte persone vi si stanno avvicinando. Per esempio proprio oggi ci sarà una gara di baseball nel tempio di Meiji e domani ci saranno incontri di Judo nel parco di Hibiya. Anche domani l’altro a Hibiya ci saranno altri eventi. Dedicandoci ad una disciplina dobbiamo chiederci quali sono gli obbiettivi che intendiamo raggiungere, ed è giusto anche considerare che ognuno di noi ha preferenze e vocazioni diverse. Considerando però bene le cose, io mi sento di raccomandare a tutti voi la pratica del Judo e cercherò di spiegare il perché attraverso 24 ragioni che vi elenco:

1 Il Judo ha radici culturali e storiche legate alla tradizione del Giappone

2 La pratica del Judo è animata da scopi e ideali di nobile valore

3 La pratica del Judo favorisce lo sviluppo del corpo, la muscolatura, le ossa

4 La pratica del Judo forma la mente e un buon carattere

5 Tutti, ragazzi e ragazze, anche le persone anziane, possono praticare

6 Si può praticare indossando qualunque tipo di abito

7 Lo studio del judo può svolgersi anche attraverso brevi sessioni di pratica

8 La pratica del judo può essere continuata durante tutta la vita

9 Tante persone possono praticare insieme

10 La pratica del judo non è pericolosa e non provoca incidenti alla persona

11 La pratica del judo è interessante ed è costituita da una gran varietà di tecniche

12 La tecnica del judo ha molte variazioni e tecniche efficaci

13 Per essere svolta la pratica del judo non richiede spese eccessive

14 La pratica del judo prende vita da splendide tecniche coordinate da una mente viva

15 Lo studio del Judo può avere una applicazione per ogni tipo di persona

16 La pratica del Judo può essere affrontata da persone di qualsiasi stato sociale

17 Chiunque può trovare nel Judo un mezzo per valorizzare al massimo le proprie potenzialità

18 La pratica del Judo può essere fatta ovunque e in ogni momento

19 La pratica del Judo può essere affrontata sia individualmente che in gruppo

20 La pratica del Judo è buona per il corpo

21 Lo studio del Judo è per il praticante in primo luogo un arricchimento culturale

22 Approfondire il Judo aiuta ad affrontare sia la vittoria che la sconfitta

23 La pratica del Judo aiuta a sviluppare le proprie caratteristiche peculiari

24 La pratica del Judo può essere fatta anche da soli

Il Judo è molto adatto al popolo giapponese. Il suo scopo non è solo quello di eseguire proiezioni e controlli, ma quello di sviluppare al meglio il corpo e la mente imparando ad utilizzare al meglio la propria energia fisica e mentale e contribuendo così allo sviluppo della nazione. Al momento della nascita noi abbiamo un corpo naturale e il nostro processo di crescita è spontaneo e in accordo con la natura.

L’obbiettivo del Judo è operare secondo lo stesso processo. In questo modo la pratica del Judo favorisce lo sviluppo del proprio fisico, delle proprie capacità mentali e di un carattere equilibrato. Per questo il Judo può essere praticato da persone di tutte le età, dal bambino fino all’anziano. Inoltre può essere praticato con ogni tipo di indumento ed in qualsiasi luogo, scegliendo la durata della pratica a seconda delle esigenze.

Il Maestro Mifune

Possiamo praticare da soli come in un vasto gruppo di persone, il vecchio Dojo di Shimotomisaka del Kodokan aveva solo 207 tatami, ma lì praticavano più di 500 persone. La cosa più importante è non cessare la pratica, se non c’è continuità non è possibile progredire. Circa quanto detto finora, ovvero su quanto enunciato nei primi 10 punti dello schema iniziale, ci sono molti fraintendimenti. Alcuni pensano che il Judo sia pericoloso e che i bambini non possano avere uno sviluppo fisico adeguato con questa pratica e molti credono che il Judo non sia adatto a loro. Ma il Judo non è in se stesso pericoloso, se si ha un buon insegnante non c’è nessun pericolo e anche i bambini che si avvicineranno al Judo cresceranno bene e con buoni principi.

Il Judo ha una grande varietà tecnica. Ci sono 56 tecniche di proiezione, 16 tecniche di immobilizzazione, 30 tipi di leve articolari e 20 tipi di tecniche di strangolamento. Se includiamo le tecniche di contrattacco abbiamo una vasta moltiplicazione delle tecniche, che possiamo dire si sviluppa all’infinito. Attualmente si può praticare Judo nelle scuole e nei Dojo cittadini che troviamo ovunque in Giappone. Il Judo si sta espandendo gradualmente anche nel resto del mondo. Per praticare Judo non ci sono alti costi di iscrizione ai corsi, un Judogi costa 6 o 7 Yen e può essere utilizzato almeno per un anno e mezzo.Il corpo ha uno sviluppo e un rafforzamento naturale grazie alla pratica del Judo. In questa disciplina è molto importante rafforzare il proprio corpo e la cosa più importante è che questo contribuisce alla salute del praticante.

Gli Istruttori sono sempre molto gentili con tutti, specialmente con i piccoli. Essi sanno come eseguire le tecniche in modo proporzionato a chi hanno di fronte, trovando la giusta misura con i bambini e con gli anziani. Chiunque perseveri nella pratica del Judo può sviluppare il proprio genio e la propria tecnica. Il Judo non è fatto di solo studio e pratica, ma è anche possibile fare dei combattimenti. Una volta praticato il Judo, non è possibile dimenticare la sua tecnica. Il Judo ha le condizioni affinché tutti possano praticarlo e indipendentemente dal poterci dedicare molto tempo, la sua pratica donerà un corpo sano. Il Judo può essere praticato ovunque, non esclusivamente in un particolare Dojo, ma ovunque ce ne sia uno. Per realizzare la propria vita è importante coltivare lo sviluppo del corpo e della mente. Tutti devono comprendere i propri obbiettivi e poi trovare successo e avere una lunga vita. Attraverso una pratica costante potrete capire come avere ottimi risultati.

Spero che voi, i vostri figli e le vostre figlie possano praticare Judo con piacevolezza.

2 Commenti

  1. Fabio (Autore Post)

    Grazie Giuseppe

    Fabio – Webmaster

  2. giuseppe comunale

    …..che bello!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu